Proteine vegetali: miti e realtà

Che cosa sono le proteine?

Le proteine sono sostanze nutritive vitali che svolgono innumerevoli funzioni fisiologiche, per questo sono spesso definite come gli elementi fondamentali della vita. Costituiscono la base di ogni cellula corporea e hanno il compito di sintetizzare gli enzimi. Ogni molecola proteica è costituita di particelle più piccole dette aminoacidi.

Allenandosi regolarmente, il fabbisogno proteico aumenta perché le proteine sono il carburante numero uno dei muscoli. Solo assumendo grandi quantità di proteine puoi sviluppare i muscoli e fornire alla nuova massa muscolare sostanze nutritive a sufficienza.

Se segui un programma di allenamento per lo sviluppo muscolare, ti consigliamo di assumere giornalmente 1,3 – 1,5 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. In questo articolo ti spieghiamo come avere un’alimentazione equilibrata.

Nel mondo del bodybuilding e sport agonistico negli ultimi anni si sta diffondendo la dieta vegetariana e vegana. Non per niente il documentario “The game changer” ha avuto un bel successo. Nel film si vede a Patrik Baboumian (campione di powerlifting e titolare di vari record mondiali) spiegare:

Qualcuno mi ha chiesto come posso diventare forte come un toro senza mangiare carne… la mia risposta è stata: Hai mai visto a un toro mangiare carne?

Ragazzo muscoloso

Proteine animali o vegetali?

Per moltissimi anni siamo stati programmati per credere che la carne e altri alimenti animali siano l’unica ideale fonte di proteine, e per questo motivo la maggior parte delle persone mangia questo tipo di alimenti per assicurarsi di coprire il fabbisogno di proteine. Ciò che la maggior parte delle persone non sa è che gli animali che mangiano sono in realtà solo degli intermediari, poiché la maggior parte di questi animali ottiene le loro proteine dalle piante, da dove provengono tutte le proteine. In effetti, la maggior parte degli animali più grandi e più forti del pianeta, come elefanti, rinoceronti, cavalli e gorilla – sono erbivori. Eppure ottengono proteine più che sufficienti per costruire grandi muscoli e mantenere una buona salute.

Un altro malinteso sulle proteine, creato dal marketing e dal lobbismo dei media, è che la qualità delle proteine vegetali è inferiore, perché le piante apparentemente non contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Sbagliato! Ogni singola pianta contiene tutti gli amminoacidi essenziali, in proporzioni variabili. È vero che alcuni alimenti vegetali hanno quantità inferiori di alcuni aminoacidi rispetto ad altri, ma bisogna sapere che i nostri corpi rompono le proteine in singoli aminoacidi in modo che le proteine appropriate possano essere costruite quando sia necessario. Ciò spiegherebbe perché, quando si tratta di guadagnare forza e massa muscolare, l’esperimento che ha messo a confronto le proteine vegetali e animali ha dimostrato che se viene consumata la giusta quantità di aminoacidi, la fonte di queste è irrelevante*.

*Reidy PT, Rasmussen BB. Role of ingested amino acids and protein in the promotion of resistance exercise–induced muscle protein anabolism. J Nutr. 2016 Feb;146(2):155-83.

Integratori di proteine: perchè scegliere le proteine vegan

Proteine vegane

Le proteine vegetali, così come quelle del siero, sono capaci di fornire tutto il materiale che serve per la crescita muscolare e il recupero, ma vengono utilizzate non solo nelle fasi di massa bensì anche in quelle di definizione e dimagrimento. Inoltre un altro aspetto che caratterizza le proteine vegetali per palestra è la loro maggiore digeribilità e un minore impatto a livello gastrointestinale, grazie al minor carico di lavoro per l’apparato digerente. Inoltre le proteine vegetali sono una buona opzione non solo per chi vuole seguire una alimentazione vegana ma anche per i seguenti casi: 

  • Possibili intolleranze: molte persone sono “sensibili” (leggermente allergiche) o allergiche ai vari componenti del latte (compreso il siero di latte). Ciò produce vari sintomi come disagio digestivo, mal di testa e produzione di muco in eccesso. Per queste persone può anche aumentare l’infiammazione a livello del rivestimento intestinale. I latticini sono tra i cibi più allergenici (insieme a uova, soia, grano, mais e agrumi).
  • Il consumo di latte è legato all’acne, al cancro e ad altre malattie. Alcuni studi suggeriscono che i prodotti lattiero-caseari possono promuovere la crescita delle cellule cancerose a causa delle elevate quantità di galattosio, caseina e fattore di crescita simile all’insulina. Sul rovescio della medaglia, il calcio da latte ha dimostrato di prevenire il cancro del colon. Nel complesso, le prove sono tutt’altro che confermate ed è ancora considerata controversa.
  • Le proteine vegan si differenziano per la loro elevata digeribilità rispetto alle altre sostanze proteiche, visto che evitano gonfiori intestinali e altri disturbi a livello dell’apparato digerente.
  • Possibile contaminazione con ormoni e antibiotici. Alcuni studi dimostrano che i prodotti lattiero-caseari hanno un alto livello di diossine e altri contaminanti ambientali. 

Una questione di etica

Un altro fattore importante da evidenziare è che la proteine whey (overo la proteine di siero di latte) proviene dalla secrezione formata dalle mucche durante la maternità per alimentare i loro cuccioli.

Quindi nell’industria per potere produrre prodotti di origine lattea si generano gravidanze artificialmente nelle vacche e appena nati i vitelli si separano dalle madri per poter estrarre tutto il latte prodotto che andava destinato appunto al suo bebè.  Questo processo avviene nell’industria del latte, che sia definite come intensive o “ecologica”. 

Un dato impressionante è la quantità di litri di latte richiesti alle mucche da latte: 60 litri! Eppure la quota normale di latte prodotto giornalmente da una mucca adulta è solo di 4 litri. Uno sfruttamento incredibile, che però viene celato dalla stessa industria e di cui i consumatori non sono a conoscenza.

Animal Equality, un’associazione internazionale ha realizzato vari video in allevamenti che mostrano il degrado in cui gli animali sono costretti a vivere per produrre e morire dopo pochi anni. Puoi vedere la crudeltà di questa verità che hanno documentato dettagliatamente nella loro pagina web di Animal Equality 

Latticini

Sia che tu voglia ottenere una crescita muscolare perdere qualche chilo di troppo con una dieta ricca di proteine, ti aiutiamo a raggiungere i tuoi obiettivi e per farlo usiamo solo gli ingredienti migliori per i nostri mix proteici (senza nessuna aggiunta di additivi come coloranti o conservanti artificiali). Insomma crediamo che i nostri prodotti sono la scelta migliore per le persone, gli animali ed il pianeta.

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Huaora Strength
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Huaora Strength frutti rossi
Quantità250 gr.250 gr.700 gr.
SaporeNeutroCacaoFrutti di bosco
Energia (Kcal) 363344367
Proteine (gr) 807065
Carboidrati (gr) 7,71424
Grassi (gr) 4,84,30,2
IngredientiEstratto di proteina di riso, piselli e semi di zucca.Estratto di proteina di riso, piselli e semi di zucca, cacao in polvere, lucuma, carruba in polvere, zucchero di cocco.Estratto di proteina di piselli, riso, canapa, zucchero panela, aroma naturale, polvere di barbabietole rosse.


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