Proteine vegetali: come avere una dieta completa senza mangiare carne

Le proteine ​​sono un elemento fondamentale per la nostra alimentazione. Esse aiutano a costruire e rigenerare le cellule, creano anticorpi che ci proteggono dagli agenti esterni, riparano danni e regolano i processi vitali come la respirazione, la digestione o la crescita. Senza di loro diminuisce l’energia, appare la stanchezza, la massa muscolare si riduce e il sistema immunitario si indebolisce, il che può causare malattie.

In termini di composizione, le proteine ​​sono molecole formate da combinazioni di un totale di 20 differenti aminoacidi, compresi tra 8 che sono essenziali per gli adulti, cioè, devono essere assorbiti dal corpo attraverso l’alimentazione per fare in modo che l’organismo funzioni correttamente.

Le principali fonti di proteine ​​sono generalmente di origine animale, principalmente siero di latte e uova. Per molto tempo questa ragione è stata il fondamento di una delle principali critiche alle diete vegetariane e vegane. Però, non solo gli alimenti di origine contengono proteine. Ci sono alimenti vegetali come legumi e cereali che hanno una buona quantità di aminoacidi che, combinati forniscono un contributo significativo di proteine.

In questa tabella possiamo vedere gli amminoacidi presenti nei diversi alimenti vegetali.

Alimenti Aminoacido limitante Aminoacido alto
Legumi Metionina, cistina e triptofano Lisina e treonina
Cereali Lisina e isoleucina Metionina, cistina, treonina e triptófano
Frutta secca e semi Cistina e isoleucina Metionina e triptófano
Vegetali Cistina, metionina e isoleucina Lisina e triptófano

Questo ci mostra che, sebbene molte persone continuino a credere che i vegetariani e i vegani abbiano una dieta a basso contenuto proteico, la realtá può essere ben diversa. Se combiniamo legumi (ceci, fagioli, lenticchie, ecc.) con cereali (riso, grano, farro, segale, ecc.) e con semi (chia, lino, sesamo, girasole, ecc.) possiamo ottenere perfettamente proteine ​​vegetali.

Quante proteine ​​dovrei assumere al giorno?

Secondo l’OMS, la dieta di una persona sana dovrebbe comprendere circa 0,75 grammi di proteine ​​per chilo di peso al giorno. Ciò significa che una persona di circa 80 kg dovrebbe consumare almeno 60 grammi di proteine ​​al giorno. Questa quantità dovrebbe essere aumentata in modo significativo nel caso di atleti che hanno bisogno di più proteine ​​per la rigenerazione di tessuti muscolari, bambini, donne anziane o che allattano.

Le diete che combinano carne e pesce con legumi tendono a raggiungere facilmente l’apporto proteico necessario. Questo è più difficile solo con i cibi vegetali, perché è necessario combinare più tipi di cibo e in quantità maggiori per ottenere gli amminoacidi essenziali.

Per alleviare questa carenza, gli atleti vegani spesso prendono frullati proteici concentrati che combinano proteine ​​di vari alimenti come Huaora Sculpt o Huaora Stregth, due combinazioni di proteine ​​vegetali di origine organica che sono naturalmente prive di ormoni e antibiotici.

Huaora Strength è la versione dal gusto neutro. Un integratore proteico che combina proteine ​​del riso (isolate), piselli e semi di zucca. I 3 sono combinati nella giusta proporzione per ottenere una formula di straordinaria ricchezza in aminoacidi chiave per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare. Con i suoi eccezionali 80 g di proteine ​​per 100 g di prodotto, è una formulazione completa in aminoacidi il cui valore biologico non ha nulla da invidiare alle preparazioni proteiche di origine animale.
La combinazione di queste 3 proteine ​​è perfettamente utilizzata dal corpo e può essere un’ottima alternativa per le persone che soffrono di allergie o intolleranze alimentari a glutine, soia, uova e/o prodotti lattiero-caseari.

Huaora Sculpt è un mix più elaborato che, oltre alla combinazione di proteine, contiene lucuma, carruba e creolo cacao. Un apporto energetico di 70 g di proteine ​​per 100 g di prodotto aromatizzato al cacao che puoi aggiungere all’acqua, al latte vegetale o ai frullati per ricaricare la tua energia e garantire un apporto proteico corretto.

Le proteine ​​vegetali combinate di Huaora contengono tutti gli amminoacidi essenziali, cioè quelli che non possono essere sintetizzati dal corpo umano e devono essere ingeriti attraverso la dieta. Includono anche tutti gli aminoacidi ramificati (BCAA): leucina, isoleucina e valina.
Molto apprezzati dagli atleti per la loro capacità di aumentare le prestazioni muscolari durante l’allenamento di resistenza e per aiutare a iniziare il processo di costruzione muscolare dopo l’allenamento con i pesi. I BCAA sono gli elementi costitutivi della massa muscolare. Attraverso il metabolismo diretto nel muscolo, i BCAA possono migliorare la ritenzione di azoto riservando altri gruppi di aminoacidi per i processi di riparazione e ricostruzione. Inoltre stimolano il processo di recupero e rafforzamento del sistema immunitario del corpo.

Grazie alla sua formulazione, le proteine ​​vegetali di Huaora vengono digerite un pò più lentamente delle proteine ​​del siero o dell’uovo, classificando queste proteine ​​da “assorbimento intermedio”. Basicamente, gli amminoacidi vengono assorbiti per un periodo di tempo più lungo rispetto alle proteine ​​del siero di latte.



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